Tropea
Le vie e attrazioni principali di Tropea sono:
Duomo: il duomo normanno ha annesso il Museo diocesano, con opere d’arte religiose ed archeologiche. Orari di apertura: tutti i giorni: 07:00 - 11:30 16:30 - 18:30.
Chiesa di Santa Maria dell’Isola: la famosa chiesa si trova a Tropea, sulla rupe posta di fronte alla città. Si chiama “dell’isola” poiché un tempo questa rupe era più grande e circondata completamente dal mare. Orari di apertura: tutti i giorni 9:30-00:30 / 15:00-19:00, nei giorni festivi fino alle 20:00.
Piazza Ercole, fulcro del centro storico.
Corso Vittorio Emanuele.
Largo S. Michele, in cui si trova palazzo Toraldo, un tempo Castello che bloccava l’accesso alla città.
Il belvedere Rico Ripa.
Largo Duomo, che offre un meraviglioso panorama sulla marina di Tropea.
Largo Villetta, in via Indipendenza, che ospita una stupenda balconata dalla quale si può godere di un meraviglioso panorama sull’intero litorale. Sullo sfondo, le isole Eolie.
La Cattedrale Normanna che risale al 1100 è situata in Largo Duomo.
Capo Vaticano
La costa degli Dei. Capo Vaticano è uno dei luoghi più incantevoli della provincia vibonese. Si trova a breve distanza da Tropea, sulla punta estrema dello splendido promontorio roccioso che si staglia nel Tirreno meridionale protendendosi verso le Isole Eolie. Vanta un mare trasparente dai colori incredibili e coste di rara bellezza. Considerato tra le 100 spiagge più belle del mondo, Capo Vaticano offre diverse baie, insenature e spiagge bianche con un mare cristallino di incomparabile bellezza: dall'incantevole Baia di Grotticelle alla Baia di Santa Maria, con il caratteristico borgo di pescatori, e ancora la Baia del Tono, le Baie di Riaci e di Formicoli. Dal meraviglioso belvedere di Capo Vaticano si scorge il faro, la cui luce è visibile da una distanza di 23 miglia.
Da visitare: Torre Marrana (Secolo XIV) rudere importante di un' antica torre di vedetta, in pietra granitica e calcarea, posta a due km dalla costa, in posizione isolata su di uno sperone roccioso, presso l' abitato di Brivadi. Era in collegamento con torre di Capo Vaticano e con torre di Ruffa, per segnalare all' interno del territorio, l' arrivo di navi saracene.
Pizzo Calabro
Luoghi di interesse:
Chiesa di Piedigrotta: questa incredibile chiesina è interamente scavata nelle rocce tufacee che si spingono fin sulla riva del mare della località La Madonnella. Orari di apertura: http://www.chiesadipiedigrotta.it/orari-tariffe/
Castello Murat: la storia del castello è legata alla morte di Gioacchino Murat, re di Napoli, uomo valoroso che a Pizzo cercava la vittoria e la riconquista del suo regno e invece trovò la morte. Orari di apertura: http://www.castellomurat.it/orari-tariffe/
Piazza della Repubblica: si affaccia su un ampio tratto di costa, mentre sul lato opposto spicca la Chiesa dell’Immacolata, eretta nel 1750.
Zungri
Luoghi di interesse:
Il centro storico.
La Chiesa della Madonna della Neve.
Scoperte archeologiche come le Caverne "degli Sbariati" o sbandati, insediamento rupestre del XII e XIII secolo di monaci Basiliani, che conferiscono al paese una importante testimonianza storica. Le grotte sono 39, si affacciano sui terrazzamenti degradanti che danno sul torrente "Malopera" e costituiscono un complesso unico rinvenuto in Calabria.
Il piccolo stagno di collina
Le numerose fonti naturali.
Spilinga
Luoghi di interesse:
La chiesa di San Giovanni Battista, che conserva la statua di San Michele ed un organo a canne del '700.
Un vecchio acquedotto rurale ad archi costruito alla fine del 1800
Palazzo Miceli, costruito nel XIX secolo.
Madonna della Fontana a Spilinga (a 6 Km): la Madonna della Fontana è venerata a Spilinga nel santuario a lei dedicato che sorge proprio sotto l'abitato in un'antica grotta eremitica.
Nicotera
Luoghi di interesse:
Museo Diocesano D'Arte Sacra.
Il Museo Diocesano di Arte Sacra e il Museo Archeologico che abbraccia tutto il periodo greco-romano. Orario: 9:00-12:00 e 16:00-19:00, domenica su richiesta.
Mileto e Paravati
Luoghi di interesse:
Cattedrale di Mileto: l'antica cattedrale di Mileto andò distrutta nel terremoto del 1783. La costruzione di una nuova cattedrale si protrasse per oltre 30 anni. La nuova ed attuale chiesa è stata edificata sulle spoglie del precedente edificio. Orario: 07.00 - 20:00.
Museo Statale e Diocesano di Mileto: allestito nel Palazzo Vescovile (XIX secolo) con l'obiettivo di conservare, valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico ed archeologico proveniente dal territorio miletese. Visite su appuntamento.
Fondazione Cuore Immacolato Di Maria Rifugio Delle Anime. La Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, su indicazione di Natuzza, sta realizzando Villa della Gioia. La chiesa, dedicata al Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, è in fase di costruzione. Orario: 09.00 - 12:00 15:00 - 19:00
Vibo Valentia
Luoghi di interesse:
Duomo: il Duomo di Vibo Valentia, dedicato a Santa Maria Maggiore e San Leoluca, patrono della città, è un edificio del XVII secolo edificato su una preesistente chiesa bizantina del IX secolo fortemente danneggiata dai terremoti del 1638 e del 1659.
Museo Archeologico Statale: il Museo archeologico statale Vito Capialbi è accolto nel castello normanno-svevo, ultimamente ristrutturato.
Castello Normanno-Svevo.
Palazzo Capialbi.
Palazzo Gagliardi
Palazzo Marzano
Villa comunale "Regina Margherita".
Parco delle Rimembranze
Piazza d'Armi
Serra San Bruno
Certosa: la Certosa è un complesso religioso di clausura. Dell'antica Certosa rimangono possenti ruderi della cinquecentesca cinta muraria a pianta quadrilatera con torrioni cilindrici, parte del chiostro seicentesco, il vecchio cimitero dei Certosini con al centro una fontana e l'imponente facciata rinascimentale.
Museo della Certosa: il museo, molto interessante, è ubicato all’interno del complesso monastico dell'ordine certosino calabrese. Orari di apertura: tutti i giorni: 10:00-13:00 15:00-18:00. Luglio 10:00-13:00 15:00 -19:00. Agosto 10:00-20:00. Prezzo: Euro 3 a persona, dai 6 ai 18 anni euro 2,50 Gruppi di min 5 persone Euro 2.5 a persona, per le visite guidate Euro 3.50, per visite guidate tedesco/inglese Euro 4.
Parco Avventura: il parco avventura “ADRENALINA VERDE”, realizzato nei boschi di Serra San Bruno, offre dei bellissimi percorsi acrobatici per assaporare il gusto di divertirsi sospesi tra i rigogliosi alberi della montagna serrese.
Reggio Calabria
Luoghi di interesse:
Castello Aragonese.
Palazzo Campanella.
Lungomare, Piazza Duomo.
Piazza Garibaldi.
Cattedrale.
Chiesa degli Ottimati di Gaetano Catamoso.
Monumento ai caduti di tutte le guerre.
Museo S. Paolo.
Pinacoteca civica.
Planetario Pythagoras.
Villa Zerbi.
Museo nazionale della Magna Grecia Orari di apertura: da martedì a venerdì 09:00 - 19:30. Sabato 09:00-22:30 domenica 09:00-19:30. Prezzo: dai 18 ai 25 anni Euro 6 dai 25 anni in su Euro 8, gratis la prima domenica del mese.
Scilla
Luoghi d'interesse:
Castello di Ruffo
Chiesa SS Immacolata
Chiesa San Rocco
Grotta Tremusa
Fonti Paolo Re
Quartiere Chianalea